mercoledì 19 ottobre 2011

Avevo 14 anni la prima volta che ti ho visto cantare dal vivo...e ti seguo da ben dieci anni!!

Ho appena finito di leggere il tuo libro (“Trent’anni e una chiacchierata con papà”) e ne sono rimasta estasiata. Sei riuscito a coinvolgermi sia nella tua sofferenza, sia nei tuoi momenti di gioia.

Sono varie le cose che mi hanno coinvolto particolarmente:

i tuoi problemi col cibo (c’è stato un periodo che ho rischiato di essere obesa), il tuo senso di solitudine e la grande timidezza, il tuo volerti nascondere e sentirti osservato e inadeguato nei propri vestiti, la tua grande amicizia con Laura Pausini (fantastica,l’adoro tantissimo anch’io), il modo in cui parli di tuo fratello Flavio e della tua famiglia, la tua voglia di fuggire…e anche qualche episodio buffo a cui uno non crederebbe mai se glielo raccontassero( come quello di essere rimasto fuori dalla camera d’albergo mezzo nudo)



Erika,

una tua grande fan!!!



Un libro fantastico.. che in realtà non è un libro ma una raccolta di diari scritti da quando il mio idolo aveva 15 anni.

Ho fatto finta di scrivere una lettera a Tiziano…un pi’ così per gioco, un po’ per esprimere meglio le emozioni e sensazioni che questo suo libro mi ha regalato. Quindi tanti complimentosi ad uno dei miei cantanti preferiti!!

Riporto qualche frase che mi è rimasta impressa:



-pag 138 “Come ci si sente strani ogni volta che ci troviamo di fronte a un chiaro segnale del fatto che stiamo crescendo”



-pag 203 “E’ triste distaccarsi dalle tradizioni, è questo che vuol dire crescere? Allora forse non ero cresciuto”



-pag 262 “Io credo nell’amore a prima vista. Amore universale, in cui tutto ha la possibilità di accendersi, ma è un momento, uno solo. Non credo nei ritorni di fiamma, e nemmeno nelle mezze misure. Forse è anche per questo che ho pochissimi amici e nessun amore. Sapersi muovere entro i confini dell’amore vero è cosa da pochi”



-pag 282 “Oggi è la giornata delle rinunce e mi sembra di star seduto dietro a una vetrina mentre guardo il mondo che passa e mi osserva.

Il mondo che sta meglio di me.”



-pag 304 “Nietzsche dice che chi non dorme non si è stancato almeno dieci volte durante il giorno e non ha nemmeno scoperto dieci cose nuove”



-pag 307 “Sento che gli anni che passano non fanno altro che aumentare i danni senza produrre cambiamenti importanti e più cresco, meno imparo, più vado avanti, più avrei voglia di tirarmi indietro”



-pag315-316 “Non voglio pensare a nulla se non al fatto che adesso il cielo si annuvola, l’aria si fa pesante, si spande l’odore della pioggia e tutti lo capiscono. Sta arrivando il temporale.

E’ così quando sta per uscire un disco. L’atmosfera cambia, si fa più elettrica, tutti corrono da una parte e dall’altra, chi si ripara, chi aspetta con trepidazione, chi è curioso, chi è triste, chi è ansioso, chi è eccitato.

Non si sa se sarà un’acquazzone di mezz’ora o il diluvio universale, ma tu che ci stai dietro vorresti che arrivasse a chiunque, che sconvolgesse anche solo per un attimo la giornata di tutti quelli che ti stanno intorno e che nessuno rimanesse indifferente alla sua furia.

E io, sono pronto al temporale che “Alla mia età” porterà nella mia vita?”



-pag 322 “Inizio a guardare il mondo con gli occhi di chi è stanco di essere com’è e vorrebbe cambiare”



-pag 336 “Perché è così difficile accettare di poter essere felici? Forse perché star male a volte è l’alibi dietro al quale ci rifugiamo per non combattere la battaglia più ardua: imparare ad amarci.”

-pag 340 “Fingere disinteresse è un tentativo che si concedono tutti, ma che riesce bene quasi a nessuno”



-pag 348 “Non c’è nulla da fare, la musica rimane l’unica, vera risposta a tutto: nei momenti belli come in quelli più brutti. C’è sempre una canzone che ti fa sentire più felice in un momento di gioia e una che ti aiuta a ritrovare la serenità dopo un momento di disperazione.

E’ inutile, è così!”



-pag 353 “Appena arrivato in hotel ho trovato delle bellissime rose rosse, ma non ho idea di chi sia il mittente e non c’era nessun biglietto d’accompagnamento. Hanno un profumo buonissimo e guardarle, annusarle, immaginare che chi me le ha inviate mi vuole così bene da non aver nemmeno bisogno di farsi riconoscere mi rilassa.

E’ solo amore”



-pag 356 “Dopo le ultime riflessioni sento che il fuoco che custodisco dentro continua prepotentemente a crescere. Non riesco a rimanere indifferente, guardo il mondo che va avanti mentre io non riesco a ignorare le scosse del terremoto che mi sta squassando. Voglio parlarne, voglio uscirne. […] Tutto emerge e mi sommerge”



-pag361 “Sono a Taormina. Più che una camera, mi hanno dato un appartamento, con due salotti, tre bagni e una terrazza a picco sul mare più grande della stanza. Questi sono i momenti in cui vorrei avere con me i miei amici per dividere tutto questo con loro.”



-pag 375 “Queste sono le situazioni che odio di più: notte fonda, domani concerto con sveglia alle cinque e non dormo”



-pag 376 “Vorrei che fosse già domani, perché il lunedì perlomeno il mondo si rimette in moto”

5 commenti:

  1. mi hai incuriosito con questo libro sai?
    ha delle frasi molto belle ;-) anke io adoro le sue canzoni!

    RispondiElimina
  2. ♥ ok, mi hai convinta.... prossimo libro che leggerò! ♥

    RispondiElimina
  3. Non l'ho letto. E non sono una grande fan di Tiziano Ferro, cioè ci sono delle volte in cui lo ascolterei per ore e altre in cui mi dà sui nervi immediatamente. Le frasi che hai riportato mi hanno incuriosito molto...io non ho mai comprato un suo cd e non ho attaccato il suo poster in camera nemmeno quando avevo 12 anni, però devo riconoscere che spesso (non sempre per i miei gusti) scrive cose bellissime. Mi piacciono molto le sue parole. Come vedi, un giudizio netto su di lui non riesco proprio a darlo. A volte mi fa impazzire, per le parole più che altro, altre volte mi viene voglia di cambiare la stazione della radio quando lo becco.
    Ammazza, come sono contorta! ^_^

    RispondiElimina
  4. Grande Erika!Alla fine lo hai comprato e letto!!! Sono contenta ti sia piaciuto tanto,è comunque il diario di un artista (e uomo) molto complesso. Anche per questo suo essere fragile, anzi, forse proprio per questo,lo ammiro molto. il fatto che si sia esposto tanto con questo libro gli fa onore. Spero solo che gli serva a stare meglio, a trovare la sua serenità.

    RispondiElimina
  5. Ciao Erika, grazie per essere passata da me e per i bei commenti che mi hai lasciato. Io non ho ancora letto il libro, pur essendo una sua grande fan. Lo comprerò presto. Baci

    RispondiElimina