giovedì 13 marzo 2014

3 film: -Chiamata da uno sconosciuto- -Gruesome- -Funny games- (del 1997)

Per chi non lo sa , da sempre sono appassionata di film horror... anche se il genere zombie/fantasmi/vampiri non mi attrae molto...
Detto questo, vi segnalo 3film che mi sono vista ieri, Partiamo dal primo:

CHIAMATA DA UNO SCONOSCIUTO - recensione

-Chiamata da uno sconosciuto-

Trama: Una studentessa del liceo che sta facendo la baby-sitter per una famiglia molto ricca, riceve delle strane telefonate che minacciano i bambini. Spaventata, la ragazza, decide di chiamare la polizia, scoprendo così che le chiamate arrivano dall'interno della casa stessa...

Come film l'ho trovato sì carino ma nulla di più... molto lento all'inizio e solo l'ultima parte riesce a suscitare un minimo interesse...Non è proprio da buttare come film, ne esistono di molto peggio però il finale mi ha un po' delusa...



-Gruesome-

Trama: Sulla strada di casa, sola, di notte, Claire è minacciata da un serial killer. Proprio quando crede di essergli ormai sfuggita, lo psicopatico ricompare e la uccide brutalmente. Ma non è la fine. L'indomani Claire si risveglia come nulla fosse accaduto e pensa si sia trattato solo di un brutto sogno. Eppure la stessa sanguignosa scena si ripete ancora e ancora. Claire è intrappolata in un incubo in cui è costretta a rivivere all'infinito la sua morte.

Anche questo film è un po' lento però il finale riesce a sorprendere e a spiegare il senso del film stesso. E' un film che è stato criticato da molti, soprattutto per il finale ma io al contrario l'ho trovato abbastanza scorrevole e con un finale parecchio originale... Lo consiglio... un horror leggero ma da vedere...

DVD-julkaisun kansikuva

-Funny games- (del 1997)

Trama: Quando arriva il periodo delle vacanze, i coniugi Anna e George col figlioletto Georgie si trasferiscono nella loro casa in riva al lago. Anche i vicini Fred e Eva sono già arrivati, i rapporti vengono ripresi e subito si decide per una partita a golf la mattina dopo. Mentre George sta rimettendo in sesto la barca a vela, Georgie rientra a casa e avverte la mamma che c'è una persona alla porta. Si tratta di Peter, un ragazzo dall'aria per bene, che dice di essere ospite dei vicini ed è venuto a chiedere delle uova da prestare ad Eva. Poco dopo, arriva anche Paul, amico di Peter, e di colpo esplode la violenza: i due si installano in casa e iniziano a terrorizzare la famiglia con giochi all'insegna di una sadica paura.

Nonostante la banale trama ho trovato questo film molto bello. E' vero che inizia un po' lentamente ma più passa il tempo più ti chiedi se i tre protagonisti ce la faranno... il finale è la scena che caratterizza tutto il film stesso. Lo consiglio vivamente...

2 commenti:

  1. A proposito del terzo film che hai menzionato... se ti piace il genere ti consiglio un libro: "A sangue freddo", di Truman Capote (famoso scrittore e giornalista americano, morto a metà degli anni 80). Questo libro è, di quel genere, il numero 1 nella mia modesta opinione.

    Per gli altri due, il primo l'ho visto anch'io, e comunque anche se di scarna sostanza un balzo sulla sedia me lo fece fare quando, via telefono, la polizia avvisa la babysitter del fatto che la chiamata arrivava.... proprio da li :)

    Il secondo, mi fa venire in mente "Ricomincio da capo", con un fantastico Bill Murray (uno dei Ghostbusters, per capirsi); quella che hai visto te sembra la versione noir :)

    Buona lettura/visione di tutto quello che vorrai :)

    RispondiElimina
  2. Bene... allora appena posso leggerò il libro e vedrò il film he mi hai consigliato!!! ;-)

    RispondiElimina