mercoledì 8 giugno 2011

DIETA

DIETA
-Eliminare tutti i dolci
-Eliminare tutti i formaggi
-Condire con 2 cucchiai di olio d’oliva al giorno (20g)
-Non assumere alcool
-Bere almeno 2 litri di acqua al giorno
Fare attività fisica:
-strutturata: piscina,palestra,corsa etc …
-non strutturata: cambiamenti delle proprie abitudini quotidiane, cercando quindi di preferire, ad esempio, spostamenti a piedi, non tramite mezzi di trasporto, preferire le scale all’ascensore etc …
Anche lo step va bene come attività fisica(iniziare gradualmente; se il primo giorno si fanno 10 min, il secondo giorno 15 min. etc …)
Fare 5 pasti:
COLAZIONE
-latte o yogurt+ cereali(30g) o fette biscottate (2-3) o biscotti secchi (3-4)+ caffè
SPUNTINO:
-yogurt o frutto
PRANZO:
1primo[pasta o riso (80g)] + verdura (se cruda 100g, se cotta 200g) + frutta (200g)
CENA:
1 secondo
[carne due volte a settimana, 140g
o
pesce (già pulito) due/tre volte a sett. 150-160g
o
affettati(prosciutto crudo,bresaola)una volta a sett. 80g
o
uova, uno alla sett. uno a pasto
o
legumi una/due volte a sett. (se secchi 100g, se freschi 200g)
o
pizza margherita o con verdure una volta a settimana]
+ verdura + pane (50g) + frutta( 200g)
Pranzo e cena sono interscambiabili
Le PATATE sostituiscono la pasta, il riso o il pane con un rapporto di 3:1 (ad esempio: 100g di pasta possono essere sostituiti da 300g di patate, 80g di pasta  sostituiti da 240g di patate, 50 g di pane sostituiti da 150 g di patate)
I LEGUMI (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave, soia) rappresentano una fonte ottimale di proteine vegetali. Possono quindi sostituire un qualsiasi secondo (carne, pesce, uova)

Per mangiare bene occorre molta fantasia: un primo seguito da verdure può diventare un piatto di penne alle zucchine, risotto agli asparagi e così via. Dobbiamo infatti prendere in considerazione l'ipotesi del piatto unico in quanto sicuramente molto piacevole.
Le verdure possono essere utilizzate sia cotte che crude; buona abitudine sarà quella di introdurre nel consumo giornaliero sia verdure cotte che crude, sia a pranzo che a cena. le verdure cotte potranno essere utilizazte per condire i primi piatti (pasta e melanzane, pasta e zucchine, pasta e fagiolini etc.) oppure per preparare i secondi (pesce all'isolana, stufato con verdure etc.)
Un corretto consumo di frutta e verdura  prevede una quantità di circa 600g di verdure al giorno e di 600g di frutta al giorno.
Per quanto riguarda il condimento un cucchiaio d'aolio d'olio per 100-200g di verdura può risultare scarso. questo incoveniente può essere superato preparando delle emulsioni con olio, limone o aceto, spezie, etc, rendendo così la verdura più saporita senza innalzare il contenuto calorico.
Credo sia abbastanza fattibile come dieta...per chiunque abbia voglia di provarla...eccola qua...

Ciao a tutti/e...

The Princess :-)

1 commento: