martedì 6 marzo 2012

LIBRO "L'amore è una cosa semplice" di Tiziano Ferro

Rispetto al primo forse un po' più monotono ma comunque molto bello...

Ecco alcune frasi che mi sono piaciute:

"Sono curioso ed emozionato all'idea di firmare un contratto con una casa editrice. chissà quanti scrittori "veri" sognano questo momento da quando sono piccoli, dal primo racconto battuto a macchina- o forse ormai direttamente al computer- fino al primo tentativo di romanzo"

"Godo sempre un po' all'idea di arrivare vestito male in un posto in cui tutti si sentono obbligati a vestirsi bene. Mi ripeto: "Ahò, io so' cantante!". Tanto poi ho sempre tempo di darmi una ripulitina prima di salire sul palco"

"Mi sentivo tornato indietro al 2002, al primo tour di "Rosso relativo". Ero così piccolo. Davvero piccolo...e non lo capiva nessuno. Lo capisco io adesso.
Niente, effetti collaterlai da lettura di vecchi diari"

"Che strano sogno. C'è chi sogna padre Pio, io sogno Maria de Filippi-certo che io una cosa normale mai, eh."

"...immobile rimango io di fronte al corso delle cose, quindi... per oggi chiudo qui"

"La questione è una: bando alle stronzate. Mi separa una parete da mio fratello, e non è solo quella che divide le nostre stanza: è ora di parlargli.
Per aiutarmi ad iniziare il discorso: un cafettino"

"E' tutto così semplice quando il motore è l'amore vero.
L'amore vero è quello che semplifica la vita"

"Mentre ci ricasco dopo tantissimo tempo, vengo asalito da un pensiero solo-tutto questo accade soltanto perchè voglio rimandare ancora e ancora l'arrivpo del giorno in cui mi farò carico della responsabilità più grande: essere veramnete felice"

"Quindi tu, i tuoi bermda blu, i fantasmini neri e la busta della farmacia con la croce verde e dentro lo spazzolino vi dirigete allegramente verso la birretta della concordia"

"Oggi l'amore mi toglie il fiato, il male non ha spazio nella mia vita e non dovrebbe averne in quella di nessuno.
Oggi l'amore mi ha sorpreso di nuovo migliorando la mia esistenza"

"La felicità oggi ha il colore blu-azzurro delle nuvole che scorgo dal finestrino di questo aereo e l'odore di aringa affumicata che arriva dai posti di business class ai quali stanno servendo il pranzo"

"E' solo un abbraccio di cui ho bisogno ora, amore.
L'amore sa spiazzarmi come l'odio sa atterrirmi.
Fatto sta che ho intrapreso la mia prima azione legale, verso un tale che ha dichiarato che avrei da anni una relazione con un sessantenne. Bugie. Ancora."

"E tutto mi sembra naturale, così come mi sento normale io in questo mare di pazzi in cui nuotiamo noi che cerchiamo solamente di vivere una vita decdente, una vita che ci somigli e che ci accarezzi nascosta dietro gli occhi buoni della persona che ci ama.
L'amore è una cosa semplice"

Avrei voluto scriverne tante altre ma sono davvero troppe...
...comunque bellissimo libro!!!

"Ho passato tanti anni a chiedermi perché non ho mai smesso di scrivere questi quaderni. Adesso lo so: perché amo la mia vita e non voglio rischiare di dimenticarlo mai." Si conclude così il lungo diario che nel 2010 Tiziano Ferro sceglie di aprire ai fan, trovando una difficile misura tra sincerità e pudore, malinconia e spensieratezza, entusiasmo e disincanto. Era il 20 febbraio, la vigilia dei suoi trent'anni e di una nuova stagione della vita da affrontare finalmente a viso aperto. Questo nuovo diario riprende la cronaca dei giorni proprio lì dove si era interrotta per raccontare dal di dentro l'esperienza catartica della scrittura, la nascita di un disco e la sofferta ricerca - su una strada non sempre lineare - dell'equilibrio interiore. Ma soprattutto, la conquista di una nuova, esaltante, decisiva consapevolezza: l'amore è una cosa semplice. Il "caro diario" di Tiziano Ferro, due anni dopo. Non c'è più l'urgenza di scoprire le carte. C'è la scoperta di una nuova emozione. E c'è la continuità del rapporto fra musica e vita, fra musica e scrittura. Come se i due mondi si rispondessero.

4 commenti:

  1. Bella l'idea di riportare le frasi che più ti hanno colpita!

    Due premi per te sul mio blog http://crearecolore.blogspot.com
    Assolutamente meritatissimi! ♥

    RispondiElimina
  2. Lo voglio anch'io!!!!!!
    Grazie per le gradite anticipazioni!
    un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ho trovato il tuo blog per caso, cercando una frase di Tiziano Ferro. Lo adoro ormai da anni, è un poeta e non potevo fare a meno di commentare il post e lasciarti un saluto. Quindi ne approfitto per fare un giro su questo tuo spazietto. Una buona serata :-)

    RispondiElimina
  4. Quanto mi è piaciuto questo libro *.* rileggere queste frasi -seppur a distanza di pochi giorni- è bellissimo :3

    RispondiElimina