giovedì 13 marzo 2014

Libro "La morte non dimentica-Mystic River" di Dennis Lehane

Trama: Nel 1975 a Boston Sean, Jimmy e Dave sono tre ragazzini come tanti altri che trascorrono sempre assieme il loro tempo libero, ma verranno segnati da un terribile trauma infantile: un giorno Dave, dopo essere stato adescato da due uomini che si fingono poliziotti, viene rapito e abusato per quattro giorni, fino a quando riesce a sfuggire ai rapitori.
Venticinque anni dopo, i tre si sono persi di vista. Ma è di nuovo il dolore, che un tempo li aveva separati, a riunirli: Katie, la figlia di Jimmy, viene trovata morta, e Sean è il poliziotto incaricato delle indagini. I sospetti di quella morte si appuntano su Dave, la vittima dell'abuso, ma la realtà si rivela molto più complessa e crudele.
Jimmy ha alle spalle un passato criminale cui ha rinunciato - dopo la morte della moglie - per amore della figlia Katie. Ora è un rispettabile commerciante di quartiere, il proprietario di un negozio di alimentari all'angolo. Si è risposato con Annabeth e, con lei, ha avuto altre due figlie. Sean è diventato un agente federale ed è ossessionato dal ricordo della moglie che lo ha lasciato da poco. Pensa che sia da qualche parte a New York, da dove lo chiama, senza dirgli una parola. Dave è sposato e ha un figlio. Con il brutale assassinio della figlia di Jimmy i vecchi amici sono costretti a trovarsi di nuovo di fronte a una tempesta di sospetti, dolore e violenza.
Vi è mai capitato di iniziare a leggere un libro e metterci mesi e mesi per finirlo? Ecco, a me è successo proprio con questo. Scorre poco e nonostante avessi visto il film parecchio tempo fa c'è stato un momento che ho avuto un "blocco" preferendo dare spazio a letture più leggere. Però poi ho ripreso in mano la lettura e finalmente sono arrivata ad una svolta... a metà del libro infatti le cose iniziano a farsi interessanti e allora non riesci più a staccartene... vuoi arrivare fino in fondo e personalmente anche se avevo visto il film non ricordavo minimamente come finiva la storia... o forse sì, ma in maniera molto molto vaga. E il finale è riuscito a sorprendermi... tanto che mi è venuta voglia di rivedermi subito il film...!!!

3 commenti:

  1. Ho visto solo il film, ai tempi mi piacque. Argomenti scabrosi, ma purtroppo presi da una realtà che talvolta, ahimè, supera la fantasia. Comunque, a parte la mia compagna per la vita, e le sue figlie, i libri sono da sempre nel mio cuore e nella mia mente... quindi leggerò il libro :)

    RispondiElimina
  2. Sì, il libro è molto bello... inizia lentamente ma vale la pena insistere e andare fino alla fine :-)

    RispondiElimina
  3. Io ho visto il film e non sapevo nemmeno che fosse tratto da un libro. Anche a me è capitato di arenarmi con qualche libro, e di solito va a finire che rimane lì per mesi finchè non mi decido a rimetterlo in libreria, e lì ci rimane!

    RispondiElimina