sabato 12 gennaio 2013

A volte si trovano sorprese

“Ho allacciato le scarpe, lavato le mani, asciugato il pianto, ascoltato le voci di tanti bambini. Ho imboccato, consolato, incoraggiato e poi lasciato andare tutti questi bambini. Ho incontrato e fatto crescere molti di loro, alcuni delicati, teneri, altri al contrario forti e ribelli, tutti esprimevano bisogno di tenerezza e di autonomia. Spesso anche quando piangevano disperati la soluzione arr...ivava imprevista da un compagno, da un gioco, da una curiosità, da un’ occhiata all’esterno. O quando chiusi in un mutismo ostinato, confinati in un banchetto, all’improvviso si aprivano ad un gesto, un sorriso un abbraccio. Ho imparato a raccontare fiabe, a creare un’atmosfera di magia e raccoglimento, a suscitare interessi ed entusiasmi, a stimolare pensieri, riflessioni,curiosità,linguaggi… a vivere e convivere con loro, a crescere, guardare allontanarsi e diventare “grandi” tanti cuccioli. Ho imparato a muovere magicamente le mani, a sussurrare canzoni misteriose, ad alzare e ad abbassare la voce, ad inventare giochi, a raccontare storie… ogni volta mi lasciavo guidare dagli sguardi dei bambini, e quando li vedevo incantati, capivo che ero sulla strada giusta e avrei dovuto continuare…” (dal libro “Progettare nella scuola dell’infanzia, dalla pedagogia della cura all’apprendimento”)
 
E così... mentre continuo il mio dovere (quello di leggere i libri della bibliografia della tesi per poi schedarli) ... mi trovo davanti queste bellissime parole. Parole in cui mi ritrovo troppo... parole che ho vissuto nell'annata 2008/2009 quando ho fatto Servizio Civile in asilo nido per dieci mesi.
Un'esperienza che mi ha portato a iscrivermi all' Università e a capire con certezza che l'educatrice di asilo nido è ciò che voglio fare appena laureata.
Un lavoro ricco di soddisfazioni... perchè la dolcezza dei bambini, le loro risa, i loro abbracci e le loro smorfie sono emozioni uniche che mi hanno fatto veramente amare il ruolo di educatrice di asilo nido....
 
E quindi sono qui.. qui ad andare avanti nel mio percorso.. sperando un giorno di riprovare le stesse emozioni e viverne anche altre....
 

2 commenti:

  1. Qualcuno disse che l'animo di una persona viene fuori da come guarda un bambino...
    Il tuo amore invece lo si capisce addirittura solo dalle parole... :)
    Spero che il tuo obiettivo possa realizzarsi e che il tuo futuro lavoro possa darti tante soddisfazioni!! :)

    Un abbraccio!!

    P.s
    Ho letto in un mio vecchio post che mi hai lasciato un premio sul tuo blog!! Vorrei ringraziarti tanto, anche se non sono riuscita a visualizzarlo!! :)

    RispondiElimina
  2. Non lo vedi perhè forse è passato troppo tempo.. mi dispiace!!
    Grazie per l'incoraggiamento!!! Baci... :)

    RispondiElimina