lunedì 6 febbraio 2012

LIBRO "L'isola della paura" di Dennis Lehane

Avete mai visto il film "Shutter Island"? Secondo me è bellissimo e tra gli interpreti c'è pure Di Caprio. Vi posto il trailer:
E cosa ancora più importante è che rispecchia benissimo il libro

"L'isola della paura" di Dennis Lehane

Trama: Una donna bellissima, Rachel Solando che aveva ucciso i suoi tre figli e che, nella sua follia, continuava a crederli vivi.
In quell'indagine arriviamo a conoscere in tanti dettagli l'isola e i locali in cui si svolgono le terapie... almeno quelle che i medici accettano che siano rese pubbliche. Le altre, le sperimentazioni che usano esseri umani come cavie (è davvero così o è una mente malata a pensarlo?)
resteranno sempre segrete.
Una tempesta terribile, devastante e incontenibile, l'urlo della natura contro la malvagità umana, sconvolge quel luogo dell'orrore. Ed è nell'oscurità, nella pioggia e nell'angoscia che si muovono quasi sempre i due agenti. 
Il lettore ne condivide le emozioni, e si immedesima sempre di più in Teddy, parteggia e teme per lui, sente che è in pericolo, sente crescere l'angoscia... E poi la rivelazione finale, il dubbio dell'inganno (o è quella la verità?), la scelta di chiudere il romanzo con un capitolo che mette in discussione le sconvolgenti pagine precedenti. Ma che cosa sta succedendo nella mente del lettore? a chi può credere? qual è la verità? Chiudere il romanzo senza rivelarlo completamente è la tecnica (crudele) di chi vuole lasciare un'impronta profonda. Esattamente quello che Lehane sa e vuole fare.

Io il film prima di leggere il libro l'avevo visto tre volte...ora che ho letto il libro voglio vederlo di nuovo!!!!

2 commenti:

  1. Il libro non l'ho letto, ma il film l'ho visto ed è molto bello e coinvolgente; un finale che non ti aspetti.

    RispondiElimina